Da Vinci Magazine – La Cultura italiana in Francia

Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino (A. Camus)

“EXUPER”: secondo romanzo di Massimo Mangiola_ COMUNICATO STAMPA

“EXUPER”: secondo romanzo di Massimo Mangiola_ COMUNICATO STAMPA

___

“Sulle orme di Saint-Exupéry l’autore costruisce poeticamente la passerella sull’abisso per raggiungere l’altra parte di sé attraverso lo spazio e il tempo.”- Enzo Romeo (Giornalista RAI)

Exuper è un romanzo svolto su più piani narrativi. Il primo ripercorre i tratti salienti della vita avventurosa di una delle più grandi figure letterarie francesi: il pilota-scrittore Antoine de Saint-Exupéry.

Il secondo si incentra su un episodio di rivolta contro l’impero romano e di conversione religiosa avvenuto nel III secolo dopo Cristo sulle Alpi che dividono la Francia dalla Svizzera. Due storie distinte e parallele che sembrano non avere nulla in comune e che invece per gradi convergono, superando inspiegabilmente le barriere del tempo e dello spazio.

Il celebre vignettista della Mondadori Vincenzo Jannuzzi in arte Janù (che ha curato postfazione e illustrazioni presenti nel testo) dice del personaggio centrale ‘Antoine de Saint-Exupery’:

“Qui ritroviamo un Antoine assurto quasi al rango di divinità, che non conosce la morte, che può decidere quale, tra la potenza del bene o del male, lascerà libera o terrà imprigionata tra sue mani, attraverso le più grandi vastità immaginabili del tempo e dello spazio.

Un romanzo, questo “EXUPER” di Mangiola che si fa leggere tutto d’ un fiato, in cui l’autore attua un incantesimo che trasforma il padre del Piccolo Principe da celebrato autore in vivente interprete di sé stesso; e intrattiene con lui un rapporto sottile, che come un amico di famiglia, ne raccoglie le gesta per raccontartele come una fiaba, in forma di romanzo.

E ti irretisce in una trappola emotiva quale solo poteva tenderti l’immaginario fervido e appassionato di un Antoine Jean Baptiste Marie Roger De Saint Exupery. O “Toni”, come l’autore lo fa chiamare da sua sorella Simone”.

Il libro è pubblicato da Leucotea Edizioni ed è disponibile nelle migliori librerie italiane e nei principali store online (Feltrinelli, IBS, Mondadori/Kobo, Hoepli 

BIOGRAFIA

Massimo Mangiola

Massimo Mangiola nasce a Milano nel 1972, campano d’adozione, nel 2018 esordisce con NeoΣ Il Tuffatore. Con Exuper firma il suo secondo romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.