Da Vinci Magazine – La Cultura italiana in Francia

Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino (A. Camus)

LES ÉVÉNEMENTS DU WEEK-END DU 7/06 AU 11/06: PARFUM D’ÉTÉ_ “L’ITALIE ET PAS QUE…”

LES ÉVÉNEMENTS DU WEEK-END DU 7/06 AU 11/06: PARFUM D’ÉTÉ_ “L’ITALIE ET PAS QUE…”

––– Di Redazione

Un ballo a Versailles

Il 10 giugno inizia il viaggio nel tempo organizzato dalla Reggia di Versailles, un salto all’indietro di ben quattro secoli, destinazione: il Seicento di Re Sole, le musiche, i costumi, le danze barocche, i combattimenti di spade, l’ultimo respiro dell’Assolutismo francese. L’esperienza si chiude con lo spettacolo pirotecnico notturno o, se preferite, con il canto delle fontane dei giardini reali.

Un week-end lontano dalla Città, ma non troppo. Una meravigliosa lezione di storia. Che aspettate?

@credit foto Sito ufficiale Sortir à Paris

Napoli a Parigi?

No! Questo non ci stupirebbe…Napoli al Louvre!

Il piccolo Museo di Capodimonte è l’ospite d’onore del museo più grande d’Europa. Laurence De Cars, direttore del Louvre, ci parla di un dialogo fra le opere di Napoli e quelle che già abitano il museo. Una sequela di meraviglie che ci vengono a trovare: Tiziano, Caravaggio, Michelangelo, Masaccio, accomodate fra Salon Carré, Salle de La Chapelle e Salle de l’Horloge.

Per sapere quali opere saranno ospiti di questa nuova stagione espositiva visitate il sito ufficiale del Museo: https://presse.louvre.fr/preferences-cookies/

Parmigianino Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il (Parma 1503 – Casalmaggiore 1540) Antea 1535 circa olio su tela 135×88 cm Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte

FUP, la stand-up comedy in città


L’umorismo francese e l’umorismo italiano si somigliano? Abbiamo l’occasione di scoprirlo dal 7 all’11 giugno al Bobino. La Bajon, Paul Mieabel, Franjo sono solo alcuni dei comici che ci aspettano sul palco!

Per conoscere i dettagli del programma del Festival visitate il sito ufficiale:

Memoria di ragazza una lettura e qualche canzone dal libro di Annie Ernaux

Annie Ernaux, scrittrice francese di indescrivibile sensibilità, ha ispirato con Memoria di ragazza l’interpretazione di Daria Deflorian, Monica Demuru e Monica Piseddu. Le letture saranno in lingua italiana, sovratitolate in francese. La presentazione avrà luogo all’Istituto Italiano di Cultura in 50, rue varenne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *